Search
× Search

Area salute e sicurezza - O.P.P.L.S.S.

EBIPAL ha reso operativo l’ORGANISMO PARITETICO REGIONALE PANIFICAZIONE SALUTE E SICUREZZA – OPPLSS, con competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

L’OPPLSS assume un ruolo di soggetto propositivo di iniziative volte alla promozione, sensibilizzazione, coordinamento e sviluppo di politiche di salvaguardia della salute e della sicurezza di lavoro, secondo quanto previsto dal d.lgs 81/2008, attuando quanto le Parti sociali congiuntamente decidono di demandare in tema di prevenzione, igiene, sicurezza e tutela della salute.

In particolare l’OPPLSS si occuperà del coordinamento delle attività dei rappresentanti territoriali dei lavoratori per la sicurezza e dell’analisi, orientamento e promozione dei fabbisogni formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo quanto previsto dal DLgs 81/2008.

RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

EBIPAL prevede fra le numerose ed articolate prestazioni erogate, l’individuazione attraverso l’OPPLSS del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).

Per le aziende che occupano fino a 15 lavoratori l’RLS può essere eletto direttamente dai lavoratori, oppure è individuato dalle loro rappresentanze per più aziende nell'ambito territoriale o del comparto produttivo (RLS territoriale). Per accordi intercorsi tra le parti sociali potranno avvalersi dell’RLST anche le aziende aderenti all’EBIPAL con un numero di lavoratori superiore a 15.

Con la scheda riportata sul retro, le aziende aderenti a EBIPAL possono chiedere all’OPPLSS l’individuazione e la comunicazione del nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST).

Si ricorda l’obbligo, per le aziende che non hanno aderito all’EBIPAL, di garantire la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza tramite l’elezione o la designazione del rappresentante aziendale , che dovrà essere appositamente formato (corso di 32 ore da effettuarsi in orario lavorativo con aggiornamento periodico annuale).

FORMAZIONE DEI LAVORATORI – ART. 37 d.lgs 81/2008

Ai sensi dell`art. 37, comma 12, del d.lgs. 81/2008, la formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro deve avvenire in collaborazione con gli organismi paritetici.

L`Accordo in Conferenza Permanente Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha precisato che in coerenza con le previsioni di cui all`articolo 37, comma 12 del D.Lgs. 81/08, i corsi di formazione per i lavoratori vanno realizzati previa richiesta di collaborazione agli organismi paritetici ove la richiesta riceva riscontro da parte dell`organismo paritetico, delle relative indicazioni occorre tener conto nella pianificazione e realizzazione delle attività di formazione

Le aziende che fanno riferimento all’OPPLSS Organismo Paritetico Panificazione Lombardia Salute e Sicurezza, applicano il Contratto Integrativo Regionale di Lavoro da Unione Regionale Panificatori della Lombardia e ASSIPAN con FAI CISL – FLAI CGIL – UILA UIL sottoscritto il 18 gennaio 2011 (con riferimento al CCNL FEDERPANIFICATORI – FIESA CONFESERCENTI – ASSIPAN CONFCOMMERCIO – FAI CISL - FLAI CGIL – UILA UIL ).

Per la richiesta di collaborazione va utilizzato il modulo, da completare con invio in allegato del programma formativo lavoratori. Entrambi i moduli sono reperibili nella sezione Modulistica.

Istituzione del RLST

Il Rappresentante dei Lavoratori della Sicurezza Territoriale, appositamente formato sulle specificità del settore, consentirà il corretto adempimento degli aspetti legati alla sicurezza del lavoro favorendo ulteriormente l’attività di prevenzione già messa in atto dalle imprese del comparto, con il vantaggio della razionalizzazione dei costi a carico delle imprese.

I RLST come prevede l’accordo regionale dovranno svolgere tutte le funzioni a loro affidate dall’art.47 del D.Lgs 81/2008 e riceveranno la prevista formazione. Spetterà al OPPLSS d’intesa con gli stessi RLST definire e comunicare la ripartizione e l’assegnazione del RLST a ciascuna azienda per aree territoriali limitrofe.

Per la richiesta di individuazione e comunicazione del nominativo dell'RLST utilizzare il modello disponibile nella sezione Modulistica.

EBIPAL
Ente Bilaterale Regionale Lombardia
della Panificazione ed attività affini

corso Venezia, 58
20121 Milano


Codice fiscale: 97019210158

Contatti

Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2019 by MDS
Back To Top